mercoledì 16 settembre 2009

Micro 4/3 Rivoluzione?


Siete appassionati di fotografia, volete fare il passo di acquistare una fotocamera reflex per scatti di qualità superiore ad una compatta, o volete troppo dalla fotocamera? ma le dimensioni delle reflex sono tutt'altro che tascabili. L'alternativa alla qualità delle reflex è il Micro 4/3.
Il Micro Quattro Terzi è un nuovo standard per fotocamere digitali ad obiettivi intercambiabili con sensore di dimensioni uguali al sistema Quattro Terzi (17,3 mm X 13 mm), ma cos'ha di nuovo?
Questo nuovo sistema elimina lo specchio dimezzando anche il tiraggio tra l'attacco dell'obiettivo ed il sensore eliminando ingombri inutili, ma si è eliminata anche la visione reflex sostituita da una visualizzazione del 100% del campo inquadrato tramite Live View su mirini elettronici o semplicemente sul display.
Per ora il parco ottiche per il Micro 4/3 è ancora limitato, ma tramite adattatore è possibile usare le ottiche 4/3 senza perdere autofocus ed automatismi, inoltre è possibile montare obiettivi di tutti gli innesti compresi i mitici Leica e Zeiss che con innesti M42 si trovano usati prezzi stracciati.
Avendo un tiraggio tra obiettivo e sensore minore, rispetto a una reflex dovrebbe avere maggior profondità di campo, pregio o difetto a seconda delle preferenze, avendo una qualità d'immagine come una reflex di medio livello, e consigliate per la “street photography” perchè danno poco nell'occhio grazie alle dimensioni e quindi peso ridotto, avranno qualche difetto?
Un consumo superiore della batteria rispetto ad una reflex, costo e problemi di visione di notte

Fotocamere Micro 4/3 provate

Panasonic G1
Panasonic GH1
Olympus E-p1 Pen
Panasonic GF1

Nessun commento: